Macchine e sistemi per l’energia

Guida allo studio e introduzione al calcolo

Frutto dell’esperienza didattica ventennale maturata dall’autrice nel corso di laurea in Ingegneria industriale dell’Università del Salento, questo volume introduce le leggi fondamentali per lo studio e il calcolo delle macchine e dei sistemi energetici, ne riassume caratteristiche e criteri di scelta e introduce al calcolo delle loro prestazioni mediante numerosi e dettagliati esempi applicativi.
Il testo è rivolto principalmente agli studenti di corsi di laurea in cui l’insegnamento della disciplina risulta compattato e semplificato. Tuttavia, può essere utile anche come introduzione a uno studio più approfondito delle macchine e dei sistemi energetici e, quindi, anche per gli studenti di corsi di laurea in Ingegneria meccanica.

Nomenclatura generale del testo
1. Richiami di termodinamica