Lo spettacolo dell’economia

Paura, povertà, possibilità

Data di pubblicazione: 2014
Pagine: 78
Disponibile anche in ebook

7,60

su

Descrizione

Un testo di critica dell’economia, del suo continuo spettacolo e dei suoi noiosi interpreti.
Un testo senza indice, dove il numero è l’orientamento e la parola il percorso. Il percorso economico e sociale del nostro tempo, un tempo pieno di spettacolo, spesso escludente e violento di una violenza mentale che disintegra, interrompe, frantuma la volontà di agire. Tutto appare comodo, è tutto possibile, nel sogno colorato. Ma poi, nella realtà del quotidiano, siamo distanti e soli nel grande spettacolo dell’economia: il regno della paura, della povertà e di qualche possibilità.
Un testo da aprire e leggere guidati dal caso, scegliendo un verso, una pagina: può essere letto dalla fine, nel mezzo, solo l’inizio, sapendo che tutto aiuta la riflessione, il confronto, l’approfondimento.

Indice:
Parte I
Parte II
Bibliografia
Appendice: Della realtà e del ricordo

Nota sull’Autore
Alfonso Marino, professore associato confermato di Economia e organizzazione aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIII), titolare del corso di Economia applicata all’ingegneria e dell’insegnamento di Valutazione del personale presso lo stesso dipartimento, ha insegnato Marketing territoriale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura. Professore a contratto presso varie università europee, ha collaborato con il quotidiano Il Sole 24 Ore. È autore di monografie, articoli per riviste internazionali e nazionali sui temi dell’economia e organizzazione aziendale; giornalista pubblicista, è stato direttore di Quaderni Craet e da due anni è il direttore responsabile di La sinistra rivista, quadrimestrale in collaborazione con Monthly Review, www.lasinistrarivista.org