Le politiche comunitarie dell’Europa allargata

Curatore/i: I. Liakopoulou
Data di pubblicazione: 2011

Le politiche comunitarie dell’Europa allargata costituiscono le chiavi che le istituzioni dell’UE utilizzano per svolgere i propri compiti e obiettivi. Nel presente libro vediamo come l’Unione lavora per sostenere le azioni degli Stati membri ma anche come procede per coordinare le legislazioni nazionali. Il concetto di sussidiarietà assume un’importanza centrale nella gestione e nell’adeguamento dei nuovi sistemi di produzione ai nuovi valori che sono scaturiti dall’ampliamento dell’Unione e alla maggiore libertà che l’individuo può raggiungere. Tale contesto, nonostante la sua naturale apertura, come si evince dai lavori raccolti nel presente libro, non è privo di imperfezioni e di instabilità in quanto parte di un processo in continua evoluzione. L’Europa allargata costituisce quindi lo spazio ove sperimentare e sviluppare le diverse politiche comunitarie.

Prefazione

CAPITOLO 1
Le politiche della nuova Europa: principi e istituzioni

CAPITOLO 2
Le politiche sanitarie nell’Unione europea sulla scorta del Consiglio d’Europa: verso un sistema uniforme di welfare

CAPITOLO 3
Le politiche educative dell’Unione europea nei più recenti piani di intervento della Commissione

CAPITOLO 4
Regole giuridiche ed evoluzione organizzativa del telelavoro nelle politiche comunitarie

CAPITOLO 5
Le disposizioni comunitarie e il rapporto tra il settore dello sport e i mezzi di comunicazione

CAPITOLO 6
La politica dei servizi pubblici nel diritto comunitario

CAPITOLO 7
Approcci di politica di diritto contrattuale nell’Unione europea

CAPITOLO 8
Aspetti comunicativi nel meccanismo decisionale del Sistema Centrale Bancario Europeo

Nota sull’Autore:
Irini Liakopoulou insegna attualmente Scienza delle finanze, Politica economica ed Economia europea presso l’Università della Tuscia, a Viterbo, e l’Università UNISUIS a Londra. Collabora con diversi master italiani ed europei, dirige il centro di studi giuridici ed economici “Le Nazioni” e la rivista scientifica Justice View ed è autrice di diversi articoli e libri di economia e finanza.