Le leggi e i mercati dell’economia

Microeconomia

Data di pubblicazione: Marzo 2011
Pagine: 306
Disponibile anche in ebook

19,00

su

Descrizione

Lo studio dell’economia e delle leggi che la governano nei momenti e nei luoghi in cui avvengono i contatti tra gli individui per realizzare produzione, scambio e consumo di risorse può fornire un nuovo modo di conoscere e interpretare le azioni quotidiane dell’uomo, combinando i principi della scienza con alcuni aspetti rilevanti della gestione politica delle società in cui viviamo e dell’influenza comportamentale delle forze psicologiche collettive.
Indirizzato principalmente a futuri manager di settori tecnici o amministrativi – che potranno operare in aziende pubbliche, private oppure come liberi professionisti ma sempre e comunque con un approccio imprenditoriale, ovunque ormai indispensabile – il volume intende rapportare lo studio teorico della scienza economica alle esperienze di impresa o di enti privati e pubblici per rimanere il più possibile nell’attuale e nel concreto.
Il presente volume, dedicato alla microeconomia, fornisce le basi classiche e universali di studio che consentono anche di avvicinare e meglio capire quanto sarà trattato nel secondo volume di macroeconomia rivolto ai più attuali fenomeni che preoccupano politici e opinione pubblica in ottica di crescita e sviluppo delle nazioni.

Introduzione

1 I principi fondamentali
1.1 Generalità
1.2 Origine della scienza economica
1.3 I principi che uniscono gli economisti

2 Fasi storiche e scuole di pensiero
2.1 Le grandi scuole di pensiero economico
2.2 Le fasi storiche degli studi economici
2.3 Il disaccordo tra gli economisti

3 Il campo di studio della microeconomia
3.1 Generalità
3.2 Premesse e principali definizioni
3.3 Le scelte produttive

4 Il sistema di mercato
4.1 I sistemi economici
4.2 Le forme di mercato

5 Problemi di metodo di studio in economia
5.1 Modelli e metodi
5.2 Esempi di modelli e di analisi nell’economia di mercato

6 Domanda e offerta
6.1 Le forze di mercato della domanda e dell’ offerta
6.2 I prezzi
6.3 L’elasticità delle curve di domanda e di offerta
6.4 La determinazione dei prezzi in relazione alle tipologie di beni
6.5 Effetti della politica economica su domanda e offerta

7 Teoria del consumatore
7.1 Generalità
7.2 Utilità
7.3 Il vincolo di bilancio
7.4 L’utilità per il produttore
7.5 Effetto reddito ed effetto di sostituzione

8 Le rendite degli attori del mercato
8.1 Generalità
8.2 Rendita del consumatore
8.3 Rendita del produttore
8.4 Rendita totale (consumatori e produttori)

9 Teoria del produttore
9.1 Generalità
9.2 La funzione di produzione
9.3 Ricavi
9.4 Profitti
9.5 Rendita
9.6 Costi aziendali
9.7 Punto di pareggio o break even point
9.8 Economie e diseconomie di scala produttiva

10 I costi di produzione
10.1 Generalità
10.2 I costi nel breve periodo
10.3 Fatturato dell’impresa e sua ripartizione
10.4 Punto di chiusura di impresa

11 I fattori della produzione
11.1 Generalità
11.2 Funzione dei fattori produttivi: variabilità di un fattore
11.3 Isoquanti di produzione e isocosti
11.4 La funzione di produzione di lungo periodo
11.5 Gli equilibri del mercato dei fattori produttivi

12 I regimi di mercato
12.1 Generalità
12.2 Libera concorrenza
12.2.1 L’equilibrio di lungo periodo in libera concorrenza
12.3 Gli altri sistemi di mercato

APPENDICE
1.1 Gli investimenti e la loro valutazione
1.2 Classifi cazione e scopi di un investimento
1.3 Modalità di fi nanziamento delle iniziative
1.4 Criteri di valutazione degli investimenti

Bibliografia

Note sull’Autore:
Mario Mora insegna Economia ed Economia dell’Ambiente all’Università di Pavia. Laureato in Economia, Giurisprudenza e Psicologia, è stato dirigente di aziende industriali in numerose sedi e stabilimenti, operando nei settori di Personale, Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione.
Amministratore pubblico per un decennio come Sindaco e Assessore al personale, bilancio e lavori pubblici, ha potuto confrontare e registrare analogie e differenze di gestione e di comportamenti tra i settori di lavoro pubblico e privato.