Descrizione
L’attuale dibattito sulla ridefinizione e implementazione delle competenze dei professionisti sanitari rappresenta un argomento di grande interesse e attualità. Risulta quindi evidente che è prioritario, da una parte, rispondere alla domanda di salute dei cittadini e, dall’altra, riconoscere e dare valore alle competenze dei professionisti coinvolti nel processo di cura e assistenza.
L’interesse delle autrici ruota attorno al tema del riconoscimento e della gestione delle competenze di base e specialistiche. Nei diversi capitoli vengono proposti e tracciati i percorsi metodologici per la costruzione di strumenti quali il portfolio di competenza e il profilo di competenze. Strumenti innovativi di best performer, la cui applicazione consente di rendere visibili e valutabili le competenze reali, agite dai professionisti della salute.
Indice:
Prefazione di Annalisa Silvestro
Prefazione di Miriam Guana
Premessa
Introduzione
1. Le professioni sanitarie nell’ attuale scenario socio-economico-sanitario
2. La disciplina infermieristica
3. La disciplina ostetrica “midwifery”
4. Il concetto di competenza: rassegna storica, definizione e riferimenti normativi
5. La gestione e la valorizzazione delle risorse umane: il valore delle differenze
6. Strumenti di documentazione e gestione delle competenze: il portfolio di competenza, il dossier formativo, il profilo di competenze e la job description
7. La costruzione del profilo di competenze dell’ ostetrica
8. L’ infermiere specialista e/o esperto
9. Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – ECM
10. Riflessioni e conclusioni
Bibliografia e sitografia
Nota sugli Autori
Maria Camera, infermiera dal 1981 e coordinatrice infermieristica dal 1989. Dal 2010 è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Ha conseguito due master di 1° livello e sviluppato competenze in molti ambiti assistenziali, da quello chirurgico a quello oncologico e di cure palliative, compreso l’ambito formativo come docente universitaria e ai corsi regionali per OSS. Autrice di articoli sul tema delle competenze.
Maria Rosaria Mascolo, ostetrica dal 1987. Ha conseguito il Master in Management ostetrico per le funzioni di coordinamento dell’Area Materno Infantile all’Università degli Studi di Torino. Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli Studi di Genova. Docente al Corso di Laurea in Ostetricia e di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli Studi di Genova.