La strategia di comunicazione nell’era postdigitale

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Descrizione

L’ambiente digitale permea tutto ciò che ci circonda ed è entrato a tutti gli effetti a far parte delle nostre vite. Il digitale non è più un fattore differenziante, ma una commodity, immagazzinabile e alla portata di tutti. Ciò significa che siamo, di fatto, entrati nell’era postdigitale.
Come costruire la strategia di comunicazione per le aziende, che operano in contesti iperconnessi e interdipendenti, e quali linguaggi, tecniche e metriche utilizzare?
Il testo risponde a queste domande e offre un’appassionante esplorazione nel mondo della comunicazione d’impresa, attraverso un percorso articolato che descrive metodologia, strumenti d’analisi e molti esempi utili alla realizzazione del piano di comunicazione, elemento chiave della strategia. Non un semplice manuale, ma uno strumento pratico e teorico allo stesso tempo, una risorsa stimolante per studenti e professionisti della comunicazione.

Prefazione (di Mariano Diotto)
Introduzione
Parte I – I paradigmi della comunicazione aziendale
1. Gli indirizzi del marketing
2. Responsabilità sociale e valore condiviso
3. Missione, visione e valori
4. Branding
5. Strategia e tecniche
Parte II – Il piano di comunicazione
6. Il piano di comunicazione: fase di analisi
7. Il piano di comunicazione: fase di strategia
8. Il piano di comunicazione: fase operativa
9. Il piano di comunicazione: fase di valutazione e verifica
Appendice. Indice per piano di comunicazione
Postfazione. La strada che sale (di Mariagrazia Villa)
Bibliografia