Descrizione

Questo libro si propone di dare una visione abbastanza approfondita degli aspetti basilari della statistica medica: statistica descrittiva e statistica inferenziale. Tali aspetti sono presentati in modo che il ragionamento statistico di base possa emergere cercando di far acquisire al lettore anche una “mentalità statistica”, aspetto essenziale per chi si accinga a fare ricerca in ambito biomedico e a valutare criticamente le ricerche pubblicate nella letteratura scientifica, ma anche per chi si trova in pratica a utilizzare i risultati di tali ricerche.
Il libro è diretto agli studenti di lauree magistrali in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria, agli studenti di lauree triennali e specialistiche delle Professioni Sanitarie, agli studenti delle Scuole di Specializzazione dell’area medica e a chi (medici e ricercatori in ambito biomedico) volesse approfondire i vari passaggi del ragionamento statistico con l’associato formalismo statistico-matematico alla base dei modelli e delle procedure statistiche.

Indice:

PRESENTAZIONE
INTRODUZIONE
Premesse matematiche

1. La statistica e le fasi della ricerca scientifica. La statistica per programmare
2. Il fenomeno, il processo di misurazione, le scale di misura, l’ errore di misura e la variabilità biologica
3. La rappresentazione dei dati
4. Statistica descrittiva: gli indici di sintesi dei dati
5. Calcolo della probabilità
6. Il test diagnostico
7. Variabili casuali e distribuzioni teoriche di probabilità
8. Distribuzioni di campionamento
9. Il processo della stima
10. Il test di significatività statistica
11. L’analisi della Correlazione
12. L’analisi della Regressione

Appendice. Tabelle inerenti le distribuzioni
Appendice. Esercizi di Statistica Medica

Nota sugli autori
Bruno Mario Cesana è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiologia, Ematologia Clinica e di Laboratorio e Statistica Medica. Medico ospedaliero e biostatistico dell’Ospedale Maggiore di Milano I.R.C.C.S. è, dal 2005, professore associato di Statistica Medica presso l’Università degli Studi di Brescia. È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche.
Paolo Antonelli è laureato in Matematica; ha insegnato matematica nella scuola media inferiore e calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa negli istituti tecnici. Dal 1991 collabora con la Sezione di Statistica Medica e Biometria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia ed è professore a contratto di vari corsi di Statistica Medica per le lauree triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia.
Giuseppe Pea è laureato in Matematica; ha insegnato matematica, fisica, logica formale e informatica in sperimentazioni ministeriali di Istituti Superiori fino al 1992. È formatore di insegnanti per la didattica della matematica e dell’informatica, membro della commissione Metodi di studio del MIUR e professore a contratto per corsi di informatica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia. È autore di oltre venti libri e di vari articoli sulla didattica della matematica.