La condizione della donna in Africa sub-sahariana

ISBN 9788862921947 Categorie ,
Data di pubblicazione: Dicembre 2011

La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche
In questo volume il tema della condizione della donna si inserisce in un determinato contesto spaziale, quello dell’Africa sub-sahariana, per una lettura che passa attraverso differenti tematiche e problematiche, tenendo conto delle implicazioni socio-culturali ed economico-politiche. I diversi aspetti sono stati esaminati attraverso lo studio delle realtà di Paesi considerati in via di sviluppo in cui istruzione ed educazione, accesso alle informazioni, lavoro, ricchezza e povertà, salute e qualità della vita non si analizzano come “dati” separati, ma come componenti di una realtà estremamente complessa. Il volume prende in considerazione persone, contesti storici, documentazione internazionale, report statistici tematici che hanno un significato geo-sociale per l’argomento trattato; di notevole importanza i riferimenti alla documentazione legislativa internazionale sul ruolo determinante della donna nello sviluppo della società, che mettono in luce aspetti, problemi e implicazioni della condizione femminile riferiti a temi quali l’istruzione e la formazione, il lavoro, la comunicazione, la sanità e i diritti, l’ambiente e le migrazioni e, in ultimo, le prospettive circa il ruolo determinante delle donne nello sviluppo futuro dell’Africa.

Note introduttive

1 La condizione della donna in Africa sub-sahariana
2 Legislazione e documentazione internazionale
3 Educazione e formazione
4 Donne e mondo del lavoro
5 Donne e salute
6 Donne e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)
7 Alcuni aspetti e implicazioni della povertà
8 Politica e ambiente
9 Prospettive e futuri

Alcune riflessioni
Appendici e indici

Nota sugli Autori:
Antonella Primi. Ricercatore in Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Geografia della comunicazione, Didattica della geografia, Politica dell’ambiente. È coautore di Dalla carta geografica alle cybermappe (2006) e curatore di Ricerca e didattica geografica (2007). Svolge ricerche su: divario digitale, cartografia, temi di geografia culturale, turismo.
Nicoletta Varani. Professore associato di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Geografia sociale, Geografia interculturale, Educazione ambientale; dal 2008 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra l’altro ha pubblicato: Educazione all’ambiente (2008). Conduce studi e ricerche nell’ambito di geografia socio-culturale, politica dell’ambiente e turismo con specifico riferimento all’Africa sub-sahariana e ai Piccoli Stati Insulari.