Descrizione
Diverse sono le ragioni primarie che alimentano e giustificano questo lavoro, che rappresenta uno degli esiti di un progetto di ricerca in fieri dell’intera comunità accademica del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE. In questo contributo cercheremo di indagare almeno una di queste ragioni, quella che prende forma da domande legate alla natura del luogo dove questo progetto di ricerca si sviluppa: l’università. Ci si interroga su quale sia il ruolo dell’università all’interno della società, su cosa la differenzi dagli altri luoghi di cultura. E quindi anche in che modo un progetto di ricerca supportato e realizzato all’interno della stessa università sia effettivamente coerente con i compiti che ci si aspetta siano perseguiti e assolti dalla stessa.
Introduzione. L’università come luogo di confronto – Beatrice Saltarelli
I. La psicologia umanista
1. La pratica virtuosa nella psicoterapia – Rita Bressan
2. Selfie, Extreme-Selfie, Self, Sé. Circuiti di criticità cognitiva e di “questionabilità educativa” – Giovanni Fasoli
3. Vivere il conflitto nella relazione interpersonale ed educativa alla luce di Taylor e MacIntyre – Sonia Marcon
4. La pratica della didattica: valori, spirito e tecniche. Riflessioni sul testo Dopo la virtù di A. MacIntyre – Valerio Quercia
5. Orizzonte etico e paradigma narrativo nella pratica psicomotoria – Viviana Schiavon
II. La psicoanalisi
6. Affetti ed educazione – Moreno Blascovich
7. Etica del desiderio: la teoria, la clinica, l’educazione – Marzia Sgambelluri
III. La psicologia di comunità
8. La collaborazione nei gruppi di lavoro come pratica – Benedetta Talon