L’ illusione della logica

ISBN 9788862921978 Categorie ,
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 208
Disponibile anche in ebook

12,82

su

Descrizione

Questo lavoro di ricerca ci è servito per capire se la Logica con le sue Leggi può esserci d’ aiuto alla comprensione dell’ Uomo.
I Criteri della Logica ci hanno consentito e ci permettono di stabilire schematismi ed esteriorità in cui abbiamo sempre creduto e crediamo e che continuano a persistere nella rappresentazione dell’ Uomo, senza nessuna ombra di dubbio. Essi ci hanno foggiati e guidati in ogni percorso, inducendoci a credere che tutto è chiaro e statuito dal punto di vista logico e che nulla può essere obiettivato senza l’ ausilio e l’ uso della stessa logica. Attraverso i nostri cosiddetti pazienti, vogliamo invece far comprendere che la logica con le sue leggi è stata asservita, da tutti, alla propria organizzazione biologica strutturale. Ciò ha contribuito alla incomprensione e alla incomunicabilità della Storia Umana, e alla necessaria conseguenza di ripetere coattivamente ciò che non abbiamo mai avuto la possibilità di cogliere. Tale lavoro consentirà, a nostro avviso, di esaminare e approfondire la struttura biologica che induce e determina la rappresentazione della stessa organizzazione bio-logica. (Dalla prefazione)

Indice:
Presentazione
Introduzione

Sezione I
1 Breve storia del pensiero
2 Il pensiero illusorio (o immaginazione)
3 La noetica: le leggi del pensiero
4 Il principio di non contraddizione
5 Il principio di identità
6 Principio del terzo escluso (Tertium non datur)
7 Il principio di ragion sufficiente
8 Pensiero logicistico (o logicismo)
9 Marialisa, anni 35
Sezione II
10 La metafisica ontologica
11 Scritto di Barbara, anni 30

Sezione III
12 Il metasillogismo dialettico
13 Antonello, anni 47

Sezione IV
14 Il metarationalismo
15 Anonimo “S”
16 Considerazioni conclusive

Nota sugli Autori:
Enrico Venga, psichiatra, professore h.c., già primario della Clinica Neuropsichiatrica Colucci. È autore di numerosi testi ed articoli scientifici.
Daniela Venga, Bachelor in Psychology, Doctor in Psychology, perfezionata in Criminologia, laureata in Lingue e Letterature Straniere, giornalista pubblicista, collabora con articoli scientifici alla rivista Essere del Centro Studi Erich Fromm.