L’ ambiente nell’economia moderna

Data di pubblicazione: Marzo 2012
Pagine: 272
Disponibile anche in ebook

15,20

su

Descrizione

Da oltre quarant’anni economia ed ecologia cercano soluzioni condivise per consentire un’ulteriore crescita economica locale e mondiale che preservi il contenitore nel quale l’uomo e gli esseri viventi sono inseriti. I concetti classici dell’economia devono quindi essere adattati per tener conto di costi e benefici sociali che esulano dai principi classici di Adam Smith, accogliendo idee e suggerimenti di Pigou, Coase, Pearce o Tietenberg.
Paesi ricchi e poveri si trovano spesso su sponde opposte di giudizio sulle soluzioni possibili perché gli uni vogliono difendere il benessere acquisito che in larga parte si è giovato dei sacrifici dagli altri, i quali ora vogliono giustamente capitalizzare la loro astinenza in forma di crescita e sviluppo.
In Italia, la produzione affannosa di norme e regolamenti emanati in circa trent’anni per tamponare gli errori e le incertezze passati in materia ambientale aveva creato confusione e perplessità che di fatto bloccavano aziende e istituzioni che fornivano interpretazioni legislative favorevoli e contrarie, diffondendo solo dubbi o comportamenti a rischio. Un’opportuna legge (la 152/2006) definita “il codice dell’ambiente” ha cercato di mettere ordine per ciò che riguarda la tutela delle acque, la gestione dei rifiuti e l’inquinamento dell’aria predisponendo un testo unico che, al di là di carenze su cui intervenire, pone un punto alla situazione allineandosi alla normativa europea.

Indice:

Introduzione

1. Il nuovo fattore della produzione: l’Ambiente
2. L’economia dell’ambiente
3. Lo sviluppo sostenibile
4. Analisi economica e risorse ambientali
5. Degrado ambientale e inquinamento ottimale
6. Tasse e Sussidi per un inquinamento ottimale
7. Gli standard ambientali e i permessi negoziabili
8. Lo sfruttamento delle risorse naturali
9. Etica e generazioni future
10. La normativa italiana in materia ambientale
11. Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche e dei servizi idrici
12. Gestione integrata dei rifiuti
13. Tutela dell’aria e riduzione delle emissioni in atmosfera

Bibliografia

Nota sull’Autore:
Mario Mora insegna Economia ed Economia dell’Ambiente all’Università di Pavia. Laureato in Economia, Giurisprudenza e Psicologia, è stato dirigente di aziende industriali in numerose sedi e stabilimenti, operando nei settori di personale, amministrazione, finanza
e controllo di gestione.
Amministratore pubblico per un decennio come Sindaco e Assessore al personale, bilancio e lavori pubblici, ha potuto confrontare
e registrare analogie e differenze di gestione e di comportamenti tra i settori di lavoro pubblico e privato. Con libreriauniversitaria.it Edizioni ha pubblicato Le leggi e i mercati dell’economia (2011).