Descrizione
Il volume è il risultato di una giornata di studio interdisciplinare tra materie umanistiche, con l’obiettivo di rintracciare gli elementi che, all’interno del patrimonio culturale, storico e artistico italiano, testimoniano l’apertura, l’accoglienza e, talvolta, la diffidenza verso “mondi altri”, cercando sempre di accogliere le novita? portate e di assimilarle, integrandole con le proprie esigenze e tradizioni.
La proposta è quella di lavorare sulle “immagini”, figurative e testuali, facendole interagire con il loro contesto e restituendo l’inclusione di queste incursioni “forestiere” nel nostro patrimonio.
Introduzione. Un’apertura delle frontiere degli studia humanitatis. (Bibiana Borzì, Lara Scanu)
1. Lo scudo di Achille: la città e l’universo. (Giuseppe Lentini)
2. Similitudinem effingere ex vero: immagini e biografie in età imperiale. (Massimiliano Papini)
3. La Virgo lactans tra devozione popolare e manifestazioni artistiche: l’Abruzzo nel XIII secolo. (Andrea Di Simone)
4. L’Incredulità di san Tommaso. Una migrazione da nord a sud (e ritorno). (Lara Scanu)
5. La rappresentazione dei Turchi nel XVII secolo: dai dipinti celebrativi di Palazzo Colonna ai SS. Apostoli a Roma, alle tele della chiesa di S. Vittoria a Carsoli nel ducato di Tagliacozzo. (Michela Ramadori)
6. Raffaele Pasini e il Florilegium degli Eremitani: un singolare incontro tra agiografia e botanica internazionale. (Maria Letizia Adani)
7. Intorno alla figura di Francesco Fernandi detto l’Imperiali: indagine sui rapporti tra Roma e la Scozia nella prima metà del XVIII secolo. (Ilaria Renna)
8. La lezione liberty di Ernesto Basile. Pensare al modo antico e parlare la lingua dei contemporanei. (Bibiana Borzì)
9. «Noi si guarda a Picasso»: lo sguardo oltreconfine dell’arte e della critica in Italia nel secondo dopoguerra. (Matteo Piccioni)