Descrizione
La platform leadership è uno dei fenomeni più rilevanti e insidiosi del panorama politico recente. Si tratta di una forma di leadership, ovvero di un’organizzazione partitica, che incrocia i processi di personalizzazione e di digitalizzazione della politica. In questo panorama figurano leader come Donald Trump, Jair Bolsonaro e Narendra Modi, che catalizzano l’identificazione collettiva attraverso pratiche di conquista del consenso spesso ai limiti della legalità. A partire dalle trasformazioni della società e della politica nel contesto della rivoluzione digitale, il volume ripercorre l’evoluzione organizzativa del partito e della leadership politica ed esplora le caratteristiche della macchina del consenso dei platform leader: una struttura organizzativa iper-professionalizzata, che aziona meccanismi di propaganda e strategie comunicative sui generis per dominare l’agenda politica e, nondimeno, la competizione interpartitica. A danno dei processi democratici.
Capitolo 1. La rivoluzione digitale
La società delle piattaforme
La sfera pubblica in rete
La personalizzazione delle masse
Spegnere Internet
Capitolo 2
L’evoluzione del partito politico
L’origine della specie “partito”
La lotta per la sopravvivenza
Il partito nell’habitat digitale
Capitolo 3
La digitalizzazione dei partiti
I movimenti digitali
I partiti digitali
I partiti digitalizzati
La platform leadership
Capitolo 4
La piattaformizzazione della leadership
L’iper-professionalizzazione
Le nuove strategie del consenso
Il populismo digitale
Il delirio di onnipresenza
Varianti di platform leadership
Capitolo 5
La macchina del leader
La “Bestia”
Tutti gli uomini del presidente
I costi della macchina
Capitolo 6
La fabbrica del consenso digitale
La strategia dei free media
La formula della crossmedialità
Propaganda computazionale
Capitolo 7
L’arte di parlare in rete
La retorica dell’?uomo qualunque
Par le peuple, pour le peuple
All-press-is-good-press
Capitolo 8
Conclusioni: platform vs. leader
Bibliografia