Descrizione
Fino ad oggi nella scuola è prevalso un principio pedagogico paradossale: richiedere agli studenti in difficoltà maggior impegno, come se la soluzione dei loro problemi dipendesse dalla dimensione morale e non da quella mentale. De La Garanderie denuncia queste contraddizioni e – attraverso un’intensa attività di ricerca filosofica e pedagogica – definisce con precisione la struttura della mente e illumina l’interiorità della persona, rivelando i “tesori” della sua dimensione eidetica: il progetto di senso, le evocazioni, i gesti mentali, le emozioni e i comportamenti sociali.
Seguendo i suggerimenti del filosofo e pedagogista francese, gli insegnanti di tutti i gradi scolastici possono individuare e valorizzare gli stili di apprendimento dei loro alunni per personalizzare la qualità dello studio e realizzare una scuola inclusiva.
Con un linguaggio chiaro e accessibile ma al contempo rigoroso e scientificamente corretto, il libro offre un’agile e fedele sintesi delle opere che costituiscono la pedagogia della Gestione Mentale.
Introduzione
1. I profili pedagogici. Scoprire le attitudini scolastiche
2. Pedagogia dei mezzi d’apprendimento
3. Il dialogo pedagogico con l’alunno
4. Comprendere e immaginare
5. Difesa e illustrazione dell’introspezione al sevizio della gestione mentale
6. Per una pedagogia dell’intelligenza
7. La motivazione
8. L’intuizione
9. Critica della ragione pedagogica
Bibliografia