Descrizione
Crisi e cambiamenti dirompenti richiamano le organizzazioni a investire su consapevolezza e resilienza. Il nuovo scenario è dominato da incertezza, interdipendenza, variabilità e vulnerabilità e le imprese devono saper scrivere nel proprio DNA le qualità abilitanti a gestire i possibili futuri.
Il libro indica la via della creative confidence, in linea con una concezione evolutiva dell’innovazione che integra lo sviluppo di sostenibilità e pensiero sistemico a livello organizzativo, le evoluzioni di design thinking e del change management orientato ad affiancare efficacia e fiducia a livello di network of team con una nuova leadership gentile, la coltivazione e valorizzazione di competenze creative e di auto-sviluppo individuale con modelli aperti e cooperativi a livello di persone. Un manuale che parla alla direzione HR e ai leader aziendali di un nuovo possibile presente organizzativo, capace di anticipazione e sviluppo anche in tempi fatti di crisi e cambiamento.
Prefazione di Enrico Maria Valenti
Introduzione
1. Un nuovo modo di fare impresa: le social enterprise
2. Le forze che guidano il cambiamento
3. Il reframing dell’organizzazione
4. Creatività, collaborazione, rete creativa
5. Design thinking: un linguaggio comune
6. Creative confidence: comporre il mindset
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia