Il debito coniugale e altri dialoghi pedagogici

Data di pubblicazione: Gennaio 2017

Nel volume l’autore presenta dettagliatamente il trattamento di tre casi recenti. Nel primo, che dà il titolo al volume, un manager neo-pensionato cerca le cause della sua grave crisi familiare, una separazione in casa che dura da molti anni, e affronta le gravi carenze educative e relazionali derivate dai suoi genitori. Il secondo caso, il cui trattamento è stato sperimentalmente condiviso su Facebook, affronta le gravissime inadempienze di un figlio, pur motivato e ambizioso, negli studi universitari. Infine, l’ultimo caso presenta un dialogo, imprevisto, con un collega incapace di reagire a una situazione familiare problematica.
Nell’opera, che si legge come un romanzo ma che, allo stesso tempo, è scientificamente e professionalmente rigorosissima, ciascuno può trovare utili spunti di riflessione e comprendere come in molte situazioni problematiche non sia necessario far appello a complicate indagini dell’inconscio, bensì basti coltivare l’antica arte del dialogo.

Qualche parola di presentazione
Il debito coniugale
Tra un figlio studente e un marito pantofolaio
Le menzogne tra gli ulivi

Nota sull’autore
Franco Blezza è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Chieti. Come pedagogista clinico e armonizzatore familiare affronta problemi di coppia, famiglia, genitorialità e ha elaborato una tecnica originale di relazione d’aiuto chiamata “interlocuzione pedagogica”, caratterizzata da specifiche metodologie e procedure. I suoi casi più interessanti sono stati raccolti in Pedagogia della vita quotidiana (Cosenza, 2011) e L’arte della parola che aiuta (Roma, 2015); mentre i manuali più recenti, sui quali si sono formati pedagogisti, assistenti sociali, sociologi, docenti e professionisti della sanità, sono: Studiamo l’educazione oggi (Potenza, 2005), Il professionista dell’educazione scolastica (Cosenza, 2007), La pedagogia sociale (Napoli, 2010) e Che cos’è la pedagogia professionale (Roma, 2015).