Il corpo è musica

La coordinazione motoria nella performance pianistica e nella quotidianità

Data di pubblicazione: Dicembre 2010

La coordinazione motoria è una qualità umana troppo spesso dimenticata. In realtà, il suo potenziale infinito è ciò che permette all’essere umano di compiere ogni attività – dalla più umile alla più elevata, dalla più banale alla più complessa – nel modo più fluido possibile, usando i movimenti appropriati. Conoscerla, amarla e incentivarla significa alimentare il contatto fra corpo e mente: è proprio la coordinazione il punto d’incontro fra gesto e pensiero, fra azione e concentrazione e il punto di partenza per la ricerca della qualità. Nella pratica pianistica, lo sviluppo di una consapevolezza mirata del movimento, attuando i principi della coordinazione, si riflette nella precisione della performance, nella libertà di azione, nella prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche. Tutto ciò a favore di un’esecuzione dove il gesto, lo stile e la musicalità si fondono in un tutt’uno traducendosi in benessere del corpo.

PREFAZIONE
1 Sicurezza sul lavoro e prevenzione:una necessità anche per i musicisti
2 Che cos’ è la coordinazione
3 Coordinazione meccanica-neuromuscolare
4 Prevenire meglio che curare:sguardo alle consuetudini della didattica pianistica tradizionale
5 L’ unità del corpo
5.1 L’ interdipendenza mani-braccia: struttura e funzionalità del polso
5.2 Coordiniamoci al pianoforte: sviluppiamo libertà
5.3 L’ importanza di una buona postura
5.4 Una proposta
5.5 Posizione fra il primo e il secondo dito
5.6 Lunghezza delle dita: come ci regoliamo sulla tastiera? Dita all’ inizio dei tasti bianchi?
5.7 Consapevolezza dei movimenti alla tastiera
5.8 Concetto di movimento attivo/passivo
5.9 Il “punto del suono”
5.10 Corrispondenza fra studio lento e studio veloce
5.11 Mani separate o interrelazione fra le due mani?
5.12 Durata dei suoni e legato
6 Coordinazione visivo-motoria (oculo-manuale)
6.1 Coordinazione uditivo-motoria
6.2 Coordinazione visivo-uditivo-motoria
7 Coordinazione mani-piedi
8 Equilibrio statico ed equilibrio dinamico
8.1 Gestualità statica
8.2 Gestualità dinamica
9La performance pianistica
fra la disciplina sportiva e la fi losofi a dello yoga
9.1 Ascoltare il proprio corpo
10 Gestualità del quotidiano
Conclusioni e ringraziamenti

Note sull’autrice:
Maria Lucia Costa è una pianista che oltre a svolgere attività concertistica prevalentemente in Italia, Europa e America studia,ricerca e sperimenta nel campo del benessere del corpo da più di vent’anni. In particolare di come un’ottimale interrelazione corpo-mente-psiche influenzi la riuscita di una buona performance.
Ha tenuto seminari e lezioni-concerto per molti prestigiosi istituti fra cui la Columbia University, l’Università della California e il Conservatorio superiore di Malaga.
Collabora frequentemente con emittenti radiofoniche e televisive nazionali ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta televisiva e radiofonica dalla Rai, dalla Global Television di Toronto, dal WFMT Chicago Fine Arts Radio Channel, da Radio3, Radio Vaticana, dalla Radio della Bayerische Rundfunk di Monaco, dalla WXXI Radio Station di Rochester (NY) e dalla Radio olandese.
Ha inciso per la Phoenix Classics in prima mondiale le opere per pianoforte solo e di musica da camera di Ennio Porrino. La sua formazione comprende il Conservatorio di Musica di Cagliari, dove la pianista si è diplomata a 19 anni, l’Accademia di Perfezionamento Musicale a Zurigo e lunghi periodi di studio a New York.
Dopo aver insegnato in sette Conservatori di Musica italiani, la pianista è attualmente docente di pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari, che le ha accordato un anno sabbatico per la realizzazione di questo libro.