Il corpo del Cristo. Gesù, Vangeli, sindone

Un approccio di sociologia della scienza

ISBN 9788862927635 Categorie ,
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Pagine: 284
Disponibile anche in ebook

17,00

su

Descrizione

Chi determina cos’è scientificamente accettabile nelle scienze bibliche?
E con quali fini? Perché il mondo accademico concorda quasi all’unanimità su una datazione tarda dei Vangeli, quando sono moltissimi gli indizi che suggerirebbero una retrodatazione anche di decine di anni? Quanto conta la fede di uno scienziato, quando l’argomento del suo studio è la Sindone? E la sua provenienza geografica?
A queste e ad altre domande scomode prova a rispondere il lavoro di Mattioli che, in quanto sociologo, ammette da subito la propria sostanziale estraneità alle discipline bibliche e teologiche in senso stretto. Il suo approccio eterodosso e dichiaratamente non neutrale mette così in luce tensioni irrisolte, battaglie più ideologiche che scientifiche, schieramenti opposti più complessi del previsto e imbarazzanti impasse. Anche della Chiesa cattolica.

Indice:
Ringraziamenti
Prefazione (di quelle da leggere…)
1. Scienza, fede e…
2. Il contributo della sociologia della scienza
3. Gesù o Cristo?
4. La datazione dei vangeli: quando l’ideologia sospinge la scienza
5. Il caso Sindone
6. Un enigma postmoderno
Una riflessione finale

Nota sull’Autore
Francesco Mattioli è professore ordinario di Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza”. I suoi studi riguardano principalmente la teoria sociologica, i processi di comunicazione, la metodologia di ricerca delle scienze sociali, la sociologia urbana, la sociologia della scienza, la sociologia della cultura e le dinamiche della postmodernità. Tra gli scritti scientifici più recenti, Genius Loci (Acireale-Roma, 2008), Società del rischio e sicurezza urbana (Acireale-Roma, 2014), La sociologia visuale, che cosa è, come si fa (Acireale-Roma, 2014), La comunicazione sociologica (Roma, 2015) e, tra i quelli non accademici, L’altra Sindone (Acireale-Roma, 2008) e A che punto siamo arrivati. Viaggio nell’imbarazzante mondo del rispetto (Milano, 2012).