Il cinema tra percorsi educativi e sentieri formativi

10,45

su

Descrizione

Possiamo continuare a considerare il cinema come un testo narrativo di alta qualità. Come tale, per essere speso in situazioni educative e contesti formativi, deve essere attentamente selezionato, valutato e privato dell’effimero. Il presente volume prende infatti in considerazione l’immagine filmica come strumento di ricerca e di approfondimento tematico, per condurre il lettore attento e appassionato su terreni sempre più assetati di novità, come quelli dell’educazione e della formazione. Le nuove esigenze educative dell’infanzia e formative del mondo degli adulti prendono nuova linfa dai significati inclusi nell’immagine cinematografica, evocati da situazioni narrative in movimento e mostrati all’interno di una comunicazione iconica mirata. La sequenza filmica diviene così strumento di indagine, di conoscenza, di approfondimento e di reinterpretazione al quale affidare la riflessione di educatori e formatori. Dai diversi contributi di professionisti del settore emergono risposte a quelle tematiche ancora presenti nelle istanze relazionali. Gli autori prendono in prestito dalla storia del cinema mondiale film di grande qualità estetica e contenutistica, suggerendo strategie di lettura delle sequenze indispensabili per intraprendere percorsi educativi e sentieri significativi.

Indice:
Prefazione
Cinema di finzione e rappresentazione dell’ ambiente (Carlo Baruffi)
Emozioni e cinema per l’ educazione. Il testo filmico come strumento di rielaborazione della sofferenza (Daria Aimo)
Formazione e immagine filmica (Enrico Carosio)
Utopia e distopia urbana. Il cinema nella costruzione sociale dell’ immaginario della città futuribile (Vera Lomazzi)
La cultura sostenibile nei film d’ animazione giapponesi (Simona Sandrini)
Diversità e disabilità nel cinema. Personaggi e storie tra drammatizzazioni e sdrammatizzazione (Angelo Vigo)

Nota sul curatore:
Carlo Zelindo Baruffi Docente di Didattica e Tecnologie dell’ Educazione presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, insegna Documentazione Pedagogica all’ interno del corso Laurea Magistrale presso A.S.A. (Alta Scuola per l’ Ambiente).
è inoltre docente presso la Libera Università di Bolzano (sede di Bressanone) di Educazione all’ Immagine e Giochi Visivi, Formazione Specialistica dell’ insegnante e preparazione della tesi.