Il bosone di Higgs e i settori oscuri dell’universo

Data di pubblicazione: Ottobre 2012

Che cos’è il bosone di Higgs? Qual è il suo ruolo all’interno della fisica delle particelle? Perché il 4 luglio 2012 rimarrà una data memorabile nella storia della fisica fondamentale e, in generale, della scienza? Esiste il bosone di Higgs? Chi e perché ha deciso di chiamarlo col nome evocativo di “particella di Dio”? Il libro affronta e risponde a queste e altre domande ricostruendo la storia dell’origine dell’idea che sta alla base dell’ipotesi del bosone di Higgs e che si pensa fornisca la massa a tutte le particelle, fino alla cronaca dei nostri giorni. Molto suggestiva è la possibilità che esista una relazione tra il bosone di Higgs e i settori oscuri dell’Universo, materia ed energia oscura, argomento che unisce la fisica delle particelle alla cosmologia e che verrà trattato nella parte finale del libro.

Prefazione
1. Un giorno d’?estate memorabile
2. Come nasce l’?idea del bosone di Higgs?
3. Il Modello Standard
4. Cenni alla fisica di Higgs
5. I settori oscuri dell’?Universo
6. Higgs e la materia oscura
7. Higgs e l’?energia oscura
8. Bosone di Higgs, supersimmetria e cosmologia
Glossario
Breve cronologia del bosone di Higgs

Nota sull’Autore
Stefano Sello, fisico teorico, è attualmente ricercatore senior presso l’Unità Modelli Matematici e Fisici del Centro Ingegneria e Ricerca di Pisa. Si occupa principalmente di modellistica matematica e di metodologie numeriche avanzate per la caratterizzazione dei sistemi dinamici complessi e l’analisi dei segnali. Ha collaborato con il Goddard Space Flight Center della NASA e con l’Università di Harvard per la caratterizzazione dell’attività solare; con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in ricerche nel campo dell’astrofisica nucleare, sulla modulazione magnetica del flusso dei neutrini solari. Si occupa correntemente di ricerche nel campo della fisica solare e delle nuove frontiere della cosmologia contemporanea (materia oscura ed energia oscura). Con Libreriauniversitaria.it Edizioni ha pubblicato Catastrofi Stellari (2011).