Descrizione

In questi ultimi anni è emersa sempre più la necessità di strutturare un’identità di marca dalla spiccata personalità, in grado di narrare storie articolate e di comunicare contenuti diversi in ambiti differenti. Esistono sistemi identitari potenzialmente capaci di rispondere a questa esigenza: le identità dinamiche, che riescono a rendere il processo evolutivo il mezzo attraverso cui affermare il proprio essere.
Il presente testo tratta il tema dell’identità dinamica da diversi punti di vista e toccando molteplici discipline; si parte dalla ricerca del significato di essere e divenire attraverso Parmenide ed Eraclito, per arrivare alle teorie sociali contemporanee di Zygmunt Bauman e Henry Jenkins. Vengono poi introdotti i presupposti e i contenuti dell’identità dinamica, per arrivare infine a definire un sistema che aiuti la progettazione, seguendo sia il metodo di Bruno Munari sia il pensiero laterale di Edward De Bono.
Infine, il libro si conclude presentando alcuni fondamenti di grafica utili per la progettazione e per aiutare il designer a comprendere il potenziale di questo sistema identitario.

Indice:

Prefazione
Introduzione
1. Essere e divenire, modernità e convergenza
2. L’identità dinamica
3. Un sistema progettuale
4. La composizione grafica di un’identità dinamica
Bibliografia
Sitografia