Descrizione
Partendo da una solida base empirica e con uno stile narrativo particolarmente vivido ed efficace, il volume discute i meccanismi di cambiamento connessi all’istituzionalizzazione dei ranking nell’istruzione superiore, utilizzando come caso empirico le Facoltà di Legge americane.
Gli autori mostrano come i ranking agiscano trasformando il significato tradizionale dell’istruzione giuridica, ma anche i valori che definiscono questo campo, segnalando un cambiamento nei sistemi di percezione, di rappresentazione e denominazione del mondo strettamente connesso alla strutturazione delle diseguaglianze, alla ridefinizione delle relazioni di potere e autorità, al cambiamento delle pratiche organizzative all’interno e tra le organizzazioni, e alla redistribuzione delle opportunità e dello status.
Introduzione all’edizione italiana.
Il potere dei ranking nei sistemi universitari. Prospettive di indagine e qualche cautela per il caso italiano
1. La trasparenza delle misure di trasparenza
2. L’accountability attraverso i numeri
3. 0L: Uso dei ranking da parte dei futuri studenti di legge
4. Ranking e ammissioni
5. I ranking e i vertici: nell’ufficio del preside
6. I servizi di orientamento al lavoro e l’occupazione
7. Ranking ovunque
Appendice A. Metodi e dati
Appendice B. Metodo di U.S. News per calcolare i ranking, per categoria
Bibliografia