I flussi turistici in Italia: aspetti economici e socio-politici

Analisi statistiche sul turismo siciliano

Data di pubblicazione: Maggio 2018
Pagine: 214
Disponibile anche in ebook

14,15

su

Descrizione

Il settore turistico rappresenta uno dei settori economici di rilevanza primaria nell’agenda dei policy maker, per l’impatto a livello economico, sociale, culturale e ambientale. In questo lavoro il fenomeno turistico viene affrontato secondo due differenti approcci, ossia la visione economica-statistica e la visione sociologica, unendo i due ambiti di studio in un coacervo sistemico. Il lavoro intende quindi illustrare l’evoluzione socio-economica del turismo dalla fase moderna a quella post moderna, sottolineando le difficoltà della creazione di uno sviluppo sostenibile e responsabile; per raggiungere tale obiettivo si richiede, infatti, il coinvolgimento di tutti gli operatori economici al fine di definire delle best practice per il comparto.

Prefazione
Introduzione
1. Evoluzione socio-economica e socio-politica del turismo: verso il turismo sostenibile e responsabile (di Mariano Cavataio)
2. Metodologie e fonti statistiche per l’analisi del turismo in Italia (di Vincenzo Marinello)
3. Andamento diacronico dei flussi turistici nazionali ed internazionali in Italia (di Guglielmo L.M. Dinicolò)
4. I flussi turistici in Sicilia (di Vincenzo Marinello, Mariano Cavataio, Guglielmo L.M. Dinicolò, Pasquale Montalbano)
Conclusioni
Bibliografia