I falsi d’arte

Aspetti storico-artistici, criminologici e normativi. Il caso Modigliani

Data di pubblicazione: Febbraio 2022
Pagine: 134
Disponibile anche in ebook

13,20

su

Descrizione

Questo volume racconta l’affascinante mondo dei falsi d’arte, ripercorrendone l’evoluzione e le motivazioni attraverso il tempo e le culture. Seguendo la storia di personaggi dai tratti oscuri, in balìa di frustrazioni artistiche e sete di guadagno, si passa dal punto di vista storico-artistico a quello criminologico, alla descrizione delle tecniche fraudolente dei contraffattori e degli strumenti sempre più sofisticati usati dagli specialisti per smascherare la miriade di falsi in circolazione.
Uno degli artisti più falsificati è senza dubbio Amedeo Modigliani: attorno alla sua mitica figura, una moltitudine di fatti e misfatti ha prodotto un numero di falsi d’arte tale da superare di gran lunga le opere originali. L’Autore riporta qui alcune delle più avvincenti tappe di questa storia.
In appendice è affrontato il problema delle certificazioni di autenticità delle opere d’arte, con la proposta di una soluzione per normare un settore particolarmente importante per la lotta alle contraffazioni e restituire la giusta dignità agli artisti e al mondo dell’arte in generale.

Introduzione
1. La portata del falso d’ arte
2. Dalla copia d’ arte alla contraffazione (con aspetti criminologici)
3. Come riconoscere un falso d’ arte
4. Il fenomeno dei falsi Modigliani (con intervista a Carlo Pepi)
5. Normativa in materia di falsi d’ arte
Appendice. La certificazione di autenticità dell’ opera d’ arte: una proposta
Bibliografia