Descrizione
La Grande grammatica italiana di consultazione, opera ormai classica della linguistica italiana moderna, ritorna al pubblico dopo una lunga assenza. Era stata salutata al tempo della sua prima apparizione come «una pietra miliare nella storia della grammatica della nostra lingua» (G. Lepschy, 1989) ed è poi servita come modello di imprese simili per altre lingue romanze.
La Grande Grammatica non è solo una sintesi dei risultati raggiunti dalla ricerca scientifica sulla grammatica italiana, ma un’opera in larga misura originale. Infatti, se in alcuni casi si poteva basare su risultati acquisiti, in molti altri ha affrontato aspetti della grammatica italiana mai trattati prima. Essa presenta quindi una quantità enorme di dati e di generalizzazioni nuove. Per questo, nonostante gli anni passati e le novità nel campo della ricerca, la Grande Grammatica continua a essere la descrizione più dettagliata delle strutture della sintassi italiana e il punto di riferimento obbligato per gli studi relativi.
Una nuova presentazione dei curatori sui principi ispiratori dell’opera e un’appendice con Aggiunte e Correzioni completano questa ristampa della Grammatica, che riproduce la seconda edizione del 2001.
Presentazione 2022
Premessa alla nuova edizione (2001)
Presentazione
PARTE PRIMA: TIPI DI FRASE
I. Tipi di atti e tipi di frasi
II. Tipi di frasi principali
III. Le frasi parentetiche
IV. Le profrasi
PARTE SECONDA: I SEGNALI DISCORSIVI
V. I segnali discorsivi
PARTE TERZA: LA DEISSI
VI. La deissi
VII. Il vocativo
VIII. Le interiezioni
PARTE QUARTA: IL DISCORSO RIPORTATO
IX. Il discorso riportato
PARTE QUINTA: LA FORMAZIONE DELLE PAROLE
X. La formazione delle parole
Bibliografia
Indice particolareggiato
Indice analitico generale
Indice generale dell’opera
Notizie sui collaboratori
Errata corrige