Fuori dal banco

Idee, percorsi e strumenti di psicologia scolastica

16,05

su

Descrizione

Lo psicologo può essere oggi una risorsa importante per la scuola. Serve che stia “Fuori dal banco”, ovvero dagli approcci strettamente pedagogici che appartengono ad altre figure professionali, dalle rigidità, dalle stereotipie, e che abbia strumenti per stare sul campo e nelle situazioni concrete. Per deve avere chiaro il proprio compito e come operare per renderlo vivo.
Il libro propone idee, percorsi e strumenti che possono essere utilizzati dagli psicologi che desiderino lavorare a scuola e dagli insegnanti che sentano la necessità di provare a leggere la propria esperienza professionale con un punto di vista psicologico.

Presentazione
Testimonianze
Introduzione
Il testo

Parte I. Luci. Nozioni per pensare e per lavorare
1. Lo psicologo a scuola è un bisogno ma non (ancora) un diritto
2. Lo schema di riferimento
3. Lo psicologo e l’?apprendimento-insegnamento

Parte II. Percorsi. Protocolli di intervento
1. Il protocollo di accoglienza
2. I laboratori psicoeducativi
3. La consulenza a scuola
4. Spazio di ascolto

Parte III. Strumenti. Risorse pratiche per lo psicologo a scuola

Bibliografia