Fondamenti di sessuologia. Parte generale

Data di pubblicazione: Febbraio 2021

La sessualità accompagna la vita di ogni individuo caratterizzandone l’identità, l’immagine di sé e soprattutto il benessere psicofisico. Il manuale tratta la sessuologia in modo completamente aggiornato rispetto alla prima edizione, muovendosi tra i territori della salute e della psicopatologia. Dopo aver preso in esame la storia della sessualità, le basi anatomofisiologiche e le teorie psicologiche, vengono presentati gli aspetti che caratterizzano la sessualità di infanzia, adolescenza ed età avanzata; sono descritti quindi i disturbi parafilici e la dipendenza sessuale.
Fondamenti di Sessuologia si rivolge agli studenti di Psicologia e Medicina, agli allievi di master e scuole di specializzazione e anche ai non addetti ai lavori interessati ad approfondire questo delicato argomento.

Premessa alla seconda edizione
Hanno collaborato
1. Storia della sessualità. Con particolare riferimento ai modelli riconosciuti a livello internazionale della risposta sessuale maschile e femminile
2. Cenni di anatomia e fisiologia degli organi genitali