Descrizione
L’economia, definibile come la scienza sociale che studia l’utilizzo da parte della società di risorse in condizione di scarsezza al fi ne di produrre beni e servizi e distribuirli tra i vari individui, è un campo di studi in costante evoluzione. Le discipline economiche coinvolgono molteplici agenti e ne indagano le dinamiche di interazione, di sviluppo, di mercato e di scelta individuale. Gli economisti studiano così fenomeni ascrivibili ad aree differenti: le variazioni di prezzo dei beni, i servizi e gli strumenti finanziari, le dinamiche di domanda-offerta, le politiche economiche e i diversi modelli di organizzazione, le strategie e le regole di tenuta contabile e gestione d’impresa. Questo manuale ha l’obiettivo di analizzare e valutare le caratteristiche fondamentali di alcuni dei più vasti campi di studio delle scienze economiche: l’economia e la gestione aziendale. L’intento è quello di fornire al lettore tutti gli elementi necessari per comprenderne appieno le logiche di funzionamento e le particolarità attraverso un’analisi condotta su molteplici livelli distinti. Per cominciare, vengono introdotti gli elementi fondamentali dell’impresa e del sistema economico, con particolare attenzione ai fenomeni che ne determinano le logiche e ai più recenti sviluppi in campo dottrinale, etico e competitivo. Successivamente viene approfondita l’economia aziendale, con un focus sulla contabilità esterna (principi contabili, bilancio d’esercizio,
analisi di bilancio) e interna (cost accounting, analisi dei margini di contribuzione e del breakeven point, determinazione del costo di prodotto e utilizzo dei costi per le decisioni di breve, medio e lungo periodo). Si continua con il tema dell’organizzazione aziendale e dell’analisi delle strategie d’impresa, intrecciando così l’ambito puramente economico con scienze differenti quali la sociologia, la psicologia e l’informatica. Infine, la trattazione si concentra sul valore economico d’impresa (analizzandone determinanti, modalità di calcolo e metodologie di valutazione) e sulle basi dell’intermediazione finanziaria (definendo i principali strumenti finanziari).
Introduzione
Sezione I – Introduzione all’impresa e al sistema economico industriale
1. Economia e gestione aziendale: di che si tratta?
2. L’impresa nella società e nel sistema economico
3. Ruolo sociale dell’impresa: economia circolare e CSR
4. Settore industriale e destinazione merceologiche
5. Valore finanziario del tempo e valore economico d’impresa
6. I principali fattori alla base della competitività
Sezione II – Economia aziendale: la contabilità esterna
7. Introduzione alla contabilità esterna: il bilancio e i principi della contabilità
8. Contabilità per cassa e per competenza: l’analisi delle transazioni e il sistema della partita doppia
9. Il bilancio di esercizio: il Conto economico
10. Il bilancio di esercizio: il Stato patrimoniale
11. Il bilancio di esercizio: il Rendiconto finanziario
12. Analisi di bilancio attraverso indici
Sezione III – Economia aziendale: la contabilità interna (cost accounting)
13. Introduzione alla contabilità interna: la classificazione dei costi
14. Il margine di contribuzione
15. Il modello di break-even
16. L’utilizzo dei costi per le decisioni di breve e lungo periodo
17. Analisi make or buy, determinazione dei costi di prodotto e job order costing
Sezione IV – Organizzazione aziendale
18. Introduzione all’organizzazione d’impresa
19. La divisione del lavoro e i meccanismi di coordinamento
20. Le funzionalità aziendali
21. La gestione per progetti e per processi
Sezione V – Strategia
22. La gestione strategica d’impresa
23. L’analisi dell’ambiente esterno e dell’ambiente competitivo
24. L’analisi interna dell’impresa
25. Le strategie corporate e la crescita per vie orizzontali e verticali
26. Innovazione tecnologica e gestione d’impresa: la gestione strategica dell’ICT
Sezione VI – Il valore economico nel tempo e la valutazione degli investimenti
27. Il valore economico nel tempo: capitalizzazione e attualizzazione
28. Definizione e classificazione degli investimenti
29. Valutazione finanziaria di un investimento e Valore attuale netto (VAN)
30. Il Tasso interno di rendimento (TIR)
31. Payback Period (PP) e indice di profittabilità (IP)
32. Gli strumenti finanziari
Bibliografia