Fondamenti di chimica organica

In due parti

Collana: Strumenti
Data di pubblicazione: 2018

I vari corsi di Laurea di primo livello di tipo scientifico (Biologia, Biotecnologie, Agraria, Scienze Ambientali, Beni culturali, Farmacia, CTF ecc.) hanno in comune l’imprescindibile esigenza di studio della Chimica organica. Per questo motivo il testo è stato progettato per essere utilizzato in più modi a seconda delle programmazioni che i dipartimenti e i corsi di Laurea delle numerose università si sono imposti nello svolgimento dei programmi. Così il docente – e di conseguenza lo studente – potrà servirsi del testo in più modi, in termini di quantità di programma.
Lo studente è chiamato a dare una risposta ai quesiti disseminati lungo il testo e potrà svolgere gli oltre 500 esercizi dell’ultimo capitolo per verificare la sua conoscenza ed eventualmente migliorarla.
Fondamenti di Chimica organica è pensato anche per chi non ha potuto seguire, per un qualsiasi motivo, il corso universitario di appartenenza, per chi segue corsi di recupero o si appresta a sostenere i test di ingresso di Medicina o di altri corsi di Laurea in cui è richiesta una conoscenza base della materia.

Prefazione

Prima parte
1. La struttura
2. Alcani, cicloalcani, alogenuri alchilici