Descrizione
Nella prima parte di questo libro, l’autore passa in rassegna la storia della farmacologia, soprattutto quella del XX secolo, in cui alcuni imprenditori e scienziati di tutto il mondo innovarono, in maniera sistematica e coraggiosa, le terapie per moltissime malattie, spesso mortali fino all’avvento di queste nuove cure. A questa narrazione si affianca la storia delle dinastie farmaceutiche italiane, uomini e donne che hanno dato vita a imprese, alcune scomparse, altre ancora oggi ben note e rispettate. In tutto questo si innesta la visione operativa e mai banale del marketing da parte di un manager coraggioso, etico, capace, che ha partecipato in prima persona agli innumerevoli cambiamenti del mercato farmaceutico, dove ha intrapreso la sua carriera come semplice informatore scientifico, uscendone quarant’anni dopo come amministratore delegato.
Introduzione
1. Il marketing farmaceutico
2. La farmacologia della prima metà del XX secolo
3. I farmaci della seconda metà del XX secolo
4. Le aziende farmaceutiche nazionali e internazionali
5. Il Product Manager, il Direttore Marketing
6. Il piano marketing
7. La Forza Vendita
8. La Direzione Medica
9. La Direzione Finanziaria
10. La promozione farmaceutica negli anni Sessanta-Ottanta
11. Storie di marketing: competizione interna
12. Storie di marketing: il captopril
13. Storie di marketing: l’aztreonam
14. Lo scenario competitivo degli anni Novanta
15. Quality & Productivity
16. Gli strumenti del marketing farmaceutico
17. La madre di tutte le fusioni tra aziende farmaceutiche
18. Il colesterolo, questo sconosciuto
19. Molti sono i “me-too”
20. Un prodotto controcorrente
21. La multinazionale tascabile
22. Un fallimento di successo
23. Un’acquisizione annunciata
24. Le famiglie farmaceutiche italiane: Recordati, Menarini, Chiesi, Golinelli
25. Centro ricerche di Nerviano
26. Nascita, crescita e declino di una start up: mission, vision, cultura d’impresa
27. Le grandi fusioni farmaceutiche
28. Il caso Pfizer, Sanofi, l’accordo Welfarma
29. Il mercato secondario del farmaco: equivalenti, integratori, fitoterapici, omeopatici
30. Antibiotico-resistenza: un’emergenza globale
31. Farmaci e Futuro
32. Marketing e Futuro
Bibliografia essenziale