Fare i conti con l’educazione

Tra io diviso e il più di noi

Curatore/i: Loris Benvenuti
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Pagine: 164
Disponibile anche in ebook

13,20

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Descrizione

Il volume, frutto di un percorso di ricerca sviluppato dai pedagogisti del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, prosegue il lavoro su Taylor e MacIntyre inaugurato dallo stesso Dipartimento, raccogliendone alcune suggestioni in ottica educativa.
Il testo si muove su due coordinate principali: il tentativo di educare e di educarsi ritrovando un senso di comunità e un legame che passi anche attraverso la pratica della ricerca di base del Dipartimento, e il pensare l’educazione – senza rinunciare a quanto di buono una certa cultura offre – con e di un soggetto che, se vuol dirsi umano, non può non riconoscere la propria lacunosità, la propria frattura.
I contributi, alcuni di più ampio respiro e altri dedicati a pratiche e spazi quotidiani, seguono un approccio che desidera essere antropologico, etico e pedagogico insieme.

Introduzione (di Loris Benvenuti)
Sezione I. Orizzonti
1. Il nesso scienza-comunità-cittadino: una provocazione per i servizi alla persona (di Giuseppe Mari)
2. Focus di etica e deontologia. Interpretando la prospettiva pedagogico-interculturale nel pensiero di A. MacIntyre e C. Taylor (di John Baptist Onama)
Sezione II. L’educazione si incontra con l’umano che vive
3. Competenza etica e competenza educativa: vincoli, prospettive e limiti (di Luciana Rossi)
4. Emanciparsi dalla diagnosi: sguardi umanizzanti come premessa per l’agire educativo (di Enrico Miatto)
5. La missione educativa dell’educatore al nido d’infanzia (di Claudia Puzzovio)
6. Pratiche di cura e benessere nell’invecchiamento. Tra i limiti della fragilità, e cambiamenti generativi (di Maria Chiara Cianfriglia)
7. Il coraggio delle scelte forti: le fiabe come strumento educativo (di Laura Elia)
Sezione III. L’educazione va a teatro
8. Corpo, azioni ed emozioni: la ricerca di identità nell’esperienza del laboratorio teatrale (di Lucia Ferraro)
9. Morale e teatro: la conduzione del laboratorio teatrale (di Pierangelo Bordignon)
10. In un bagliore di luce. Istanze teatrali rivolte all’autenticità (di Carlo Presotto)