Fare comunicazione pubblica in tempo di crisi

Dalla svolta digitale alla dimensione strategica

Data di pubblicazione: Settembre 2022
Pagine: 160

14,15

su

Descrizione

Fare comunicazione pubblica in tempo di crisi presenta i primi risultati di un progetto di ricerca nazionale sui comunicatori pubblici, volto ad analizzare le attività professionali, i percorsi formativi e le competenze dei professionisti del settore, con l’obiettivo di fornire un contributo scientifico al dibattito di policy-making sulla comunicazione istituzionale in Italia.
Il percorso di ricerca è stato guidato dalla prospettiva di una nuova generazione di comunicatori pubblici, in grado di instaurare un innovativo rapporto di fiducia tra amministrazione e cittadini in tempo di crisi e di proporre un nuovo ruolo comunicativo per le istituzioni.
Il volume in particolare individua nel rapporto dialettico tra svolta digitale e dimensione strategica una possibile chiave interpretativa dell’evoluzione della comunicazione pubblica dopo l’emergenza Covid-19, e si conclude con alcune proposte in materia di formazione e reclutamento dei comunicatori pubblici.

Introduzione
1. Il dibattito sulla comunicazione pubblica in Italia
2. Il percorso di ricerca
3. Competenze e profili professionali dei comunicatori pubblici in Italia
4. La comunicazione istituzionale in Italia dopo l’emergenza Covid-19 nelle parole dei comunicatori pubblici
5. Prospettive di formazione e reclutamento dei comunicatori pubblici in Italia
Conclusioni
Bibliografia
Indice delle figure