Descrizione

Evidence Based Nursing. Prendere decisioni corrette in ambito infermieristico
a cura di Biagio Moretti

L’espressione Evidence Based Nursing (EBN) può essere tradotta in italiano come “assistenza infermieristica basata sulle prove di efficacia”. Proprio come la ricerca infermieristica, l’EBN è un processo inerente alla didattica universitaria, ma la sua entità è completamente diversa per scopo e applicazione della conoscenza; esso rappresenta infatti – nell’ambito dell’esercizio professionale infermieristico – l’estensione del più diffuso movimento dell’Evidence Based Medicine (EBM).
La pratica infermieristica dovrà pertanto fondarsi sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Practice) tenendo conto di nuovi metodi e nuovi strumenti, così come della necessità di introdurre terminologie più specifiche.
Lo studente e l’infermiere, attraverso la formazione continua e una progressiva crescita professionale, saranno quindi in grado di fornire ai pazienti cure sempre migliori, trovando le risposte giuste proprio nell’esperienza della pratica clinica.

Indice:
Profilo degli Autori
Presentazione
Prefazione
1. L’ Evidence Based Nursing (EBN)
2. L’ Evidence Based Health Care (EBHC)
3. Gli strumenti di diffusione delle conoscenze e di aiuto al processo di “decision-making”
4. Le tipologie di evidenze
5. La forza delle raccomandazioni e la piramide delle evidenze
6. Alcune considerazioni sull’ EBN
7. Esempi applicativi degli strumenti dell’ EBN alla pratica infermieristica
Glossario
Bibliografia

Nota sul Curatore
Biagio Moretti. Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia della Mano e Medicina dello Sport, direttore delle UU.OO. di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, professore ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’Università degli Studi di Bari, Coordinatore del CdS di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Bari, docente in diversi Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.