Enologia

Con elementi di chimica viticolo-enologica

22,80

su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Descrizione

Enologia. Con elementi di chimica viticolo-enologica è un utile saggio che introduce alla conoscenza tecnico-scientifica del vino. Dopo un’esaustiva introduzione sull’uva e sulle diverse fasi della sua maturazione, segue un’attenta analisi delle tipologie di fermentazione, dei vari tipi di mosto e di contenitori vinari, delle diverse modalità di imbottigliamento e dei processi di affinamento e di invecchiamento del vino. Il volume, poi, descrive e confronta i più moderni sistemi di vinificazione e di correzione della composizione dell’uva dal punto di vista organolettico e in relazione ai trattamenti di illimpidimento e di cura.
La parte finale del testo è dedicata agli aspetti legislativi che regolano la produzione vinicola nazionale ed estera e ai diversi sistemi di tracciabilità del prodotto.

Indice:
1. L’uva
2. I contenitori vinari
3. Il mosto e l’estrazione del mosto dall’uva
4. Vinificazione e fermentazione alcolica
5. Cure al vino
6. Invecchiamento e imbottigliamento del vino
7. La classificazione dei vini
8. La degustazione del vino
9. Aspetti alimentari e salutistici del vino
10. Limiti chimici e legali del vino
11. Etichettatura
12. Legislazione vinicola comunitaria
Appendice
Bibliografia

Nota sull’Autore
Giuseppe Sicheri, consulente enologico della provincia di Vercelli nel 2006 e 2007 e presidente della Commissione Ministeriale di assaggio dei vini DOP a Vercelli e Biella, è laureato in Scienze agrarie e in Scienze biologiche. È stato prima docente di Chimica ed Enologia presso l’Istituto Enologico di Alba e, in seguito, preside dell’Istituto di Vercelli.
Ha all’attivo varie pubblicazioni, scolastiche e non, riguardanti la chimica, l’alimentazione e, soprattutto, la vite e il vino. Nel 1988 Il libro completo del vino è stato premiato a Parigi con il Premio internazionale dell’O.I.V. come miglior libro del settore.