Descrizione
Il volume si rivolge agli studenti dell’insegnamento di Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche. Test 1; il libro è stato volutamente pensato come una sorta di eserciziario, con lo scopo di agevolare gli studenti nella preparazione del corso, propedeutico ai successivi corsi avanzati di test. I contenuti di base di teoria e tecniche dei test sono illustrati in modo semplice, lineare e didattico. Alla fine di ogni capitolo è prevista una verifica dei contenuti, tramite esercizi, domande aperte e domande a scelta multipla, per aiutare lo studente a verificare, passo dopo passo, l’avvenuta comprensione dei concetti.
L’opera non si pone quindi l’obiettivo di sostituire i principali manuali italiani di riferimento, ma di fornire una conoscenza di base della psicometria e aiutare lo studente ad apprezzare la parte di psicologia legata alla testistica e a coglierne le applicazioni pratiche per la propria futura professione.
Indice
Introduzione
1. I test psicologici: gli attrezzi dello psicologo
2. Evoluzione storica dei test
3. Teoria dei punteggi veri
4. Classificazione dei test e livelli di accesso
5. Breve glossario dei test
6. Cenni di statistica descrittiva
7. Interpretazione dei punteggi
8. Attendibilità
9. Validità
Bibliografia
Nota sull’Autore
Fabio Benatti è Psicologo e Consulente Tecnico in ambito civile e penale. È coordinatore PSE del Dipartimento di Psicologia dello IUSVE, in cui tiene i corsi di Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1, Test neuropsicologici e Psicologia della testimonianza infantile.
È coordinatore del master di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, dove insegna Psicologia della testimonianza e Teoria e tecnica peritale.