Educazione fisica nella scuola primaria

Collana: Strumenti
Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Questo libro nasce dall’esperienza di insegnamento dei due autori e dalla loro convinzione che nel nostro Paese, purtroppo, si faccia troppo poco per potenziare la presenza dell’Educazione Fisica e Sportiva a scuola.
Dopo un’interessante analisi del testo delle Indicazioni Nazionali del 2012, gli autori si interrogano su “cosa” l’insegnante di Educazione Fisica della Scuola Primaria debba insegnare ai propri alunni e, soprattutto, su quali siano gli stili di insegnamento più adatti a questa fascia di età.
Il volume, grazie alla presenza di numerose schede operative di giochi di movimento e lezioni di giocosport, è uno strumento teorico-pratico completo, indispensabile per tutti coloro che si occupano di movimento nella Scuola Primaria, per gli operatori sportivi e per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria e di Scienze motorie e dello sport.

1. La Scuola Primaria, le Indicazioni Nazionali e l’Educazione Fisica
2. L’educazione, l’Educazione Fisica e le altre educazioni