Descrizione

Il suono, nella sua accezione più ampia, e la musica – aleatoria, concreta, atonale, modale e tonale – sono lo spunto per lo sviluppo di una pedagogia della musica caratterizzata da un continuo confronto tra pratica didattica e ricerca teorica. Il principio guida per l’educazione musicale assunto dall’autore è coerente con i contributi della moderna psicologia della musica: nelle sue esplorazioni sonore spontanee il bambino non produce solo “rumori” ma fa musica. Da queste essenziali esperienze, molto più vicine alla musica contemporanea che alla musica tonale, inizia un processo evolutivo che conduce il bambino a prendere coscienza e padroneggiare le opportunità espressivo-comunicative del suono e a una prima alfabetizzazione musicale in ambito tonale.
Il saggio si rivolge ai sostenitori del potenziamento e della divulgazione della musica nella scuola di base, agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, ma anche a tutti coloro che si interessano, a vario titolo, di educazione musicale.

Indice
Premessa
Introduzione
1. Educare al suono
2. Educare alla musica
3. Tre esperienze significative
Postfazione
Indice delle schede
Bibliografia