Economia e organizzazione delle aziende sanitarie

11,40

su

Descrizione

Partendo dal presupposto che il Servizio Sanitario Nazionale ha spesso enormi difficoltà a erogare servizi qualitativamente soddisfacenti – a causa della contrazione delle risorse o dell’inefficienza di pubblico e privato – l’autore introduce alcuni profili teorici particolarmente ispiratori.
In questo contesto è quindi possibile un’originale interpretazione del servizio, utile a rafforzare una cultura orientata al soddisfacimento delle variegate esigenze delle componenti del sistema.
Grazie al pragmatismo delle teorie esposte e ai numerosi esempi, il lettore non faticherà a comprendere l’utilità degli stimoli forniti per l’inquadramento del fenomeno sanitario, così come l’utilità delle concettualizzazioni del valore nell’ambito di network tra attori sanitari.

Indice:
1. Strumenti del controllo di gestione
2. L’ organizzazione nelle aziende sanitarie
3. La politica economica sanitaria e la spesa sanitaria pubblica
4. Il risk management in sanità

Nota sull’Autore
Glauco Messina. Medico chirurgo specialista in endocrinologia, manager
sanitario, clinical risk manager e giurista d’impresa sanitaria, è professore di Economia e Organizzazione delle aziende sanitarie del corso integrato di Management sanitario della Facoltà di Medicina presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Si occupa da tempo di gestione del rischio clinico e di organizzazione delle strutture sanitarie.