Economia e gestione delle imprese e dei sistemi competitivi

Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 352
Disponibile anche in ebook

19,00

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Descrizione

Nell’ambito delle scienze sociali e, in particolare, nell’Economia e Gestione delle Imprese, il metodo di analisi predominante è di tipo empirico. È possibile studiare il comportamento di un Sistema attraverso l’osservazione dello stesso e delle ricorrenze che si verificano al suo interno. Da questo si traggono regole di carattere generale, che tuttavia assumono concretezza solo sulla base della consuetudine e della ripetizione di determinati comportamenti. A differenza di quanto avviene per altre discipline, come la Fisica o la Chimica, un sistema sociale non può essere studiato in laboratorio e gli esperimenti non possono essere riprodotti in maniera totalmente avulsa da un comportamento non necessariamente deterministico delle parti coinvolte. L’analisi empirica dei sistemi sociali, e in particolare dell’impresa, ha permesso di creare teorie di carattere generale che sono attualmente lo stato dell’arte in questo ambito scientifico. È esattamente da questo punto che partono l’analisi e il confronto effettuati nel presente volume: ogni tipo di osservazione empirica di un sistema sociale, per quanto accurata e su base ampia, può trovare un naturale completamento in una visione interdisciplinare, mutuando teorie, metodologie e approcci da ambiti scientifici differenti. Tutto questo costituisce uno sforzo di studio e ricerca per proporre un nuovo modo di interpretare le nostre scienze manageriali utilizzando prospettive differenti proprie di altre discipline scientifiche: come affermava Marcel Proust «il vero viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi».

Indice:
Introduzione
1. Strategie d’ impresa e network collaborativi: un modello di simulazione
2. Strategia explorative ed exploitative: dal modello teorico all’ approccio metodologico della content analysis
3. Strategie collaborative, comportamenti opportunistici e teoria dei giochi
4. Decisioni manageriali, distorsioni comportamentali e fattori emozionali: introduzione a un approccio cognitivo al governo dell’impresa
5. Strategie collaborative delle imprese e strutture cooperative: analisi di scenario e dinamica dei network
6. La propensione all’ innovazione e balance scorecard
7. Approccio sistemico e regolamentazione dei mercati finanziari: un’interpretazione attraverso l’Agent Based Approach
8. Approccio sistemico allo sviluppo territoriale – Utilizzo di System Dynamics per modellizzare l’evoluzione dei cluster urbani
9. Modelli economici previsionali basati su clustering e reti neurali
10. Strategie di approvvigionamento e simulazione di processo
11. La diffusione dei modelli open: dall’ analisi teorica allo studio metodologico attraverso la Mean Field Analysis

Nota sul Curatore
Marco Pironti è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Torino, Visiting Professor presso la Westminster Business School di Londra e Visiting Researcher presso il Center for Excellence in E-Business (CEBIz) della Columbia Business School di New York, il Lester Center for Entrepreneurship and Innovation della Haas School of Business di Berkeley (CA) e il Center for Computational Research in Economics and Management Science dell’MIT di Boston (MA). Nell’ambito dell’E-Business Lab (http://e-lab.di.unito.it/), di cui è coordinatore e responsabile scientifico, svolge attività di ricerca su nuovi modelli di business, innovazione e sull’impatto delle nuove tecnologie sulle strategie e gestione d’impresa. È autore di oltre ottanta pubblicazioni, tra cui monografie e contributi su riviste scientifiche internazionali e nazionali.