Descrizione

Donne e minori nei media arriva in un momento storico-sociale decisivo: da una parte le tecnologie e i nuovi media consegnano alla società una libertà di informazione e di comunicazione quasi assoluta; dall’altra, questi strumenti si rivelano spesso un’arma a doppio taglio, in grado di veicolare immagini e concetti violenti, osceni, i cui protagonisti e vittime sono, troppo spesso, le donne e i minori. Attingendo al diritto e al magistero della Chiesa e alla normativa dello Stato, il libro analizza e porta in luce le contraddizioni insite nella nostra società, la quantità di norme che continuano a essere disattese, ponendosi come una sorta di guida tesa alla costruzione di una società basata sul rispetto, la tutela e la salute. I minori, le donne e il concetto di famiglia vengono infatti messi a rischio ogni giorno attraverso i principali mezzi di comunicazione, che propongono immagini distorte che spesso finiscono per incidere profondamente nell’immaginario collettivo, fino a trasformare quella distorsione in triste realtà. Violenza, consumismo, superficialità entrano così a far parte della vita quotidiana e talvolta vengono addirittura pubblicizzati come valori e caratteristiche da possedere per raggiungere il successo sociale e la realizzazione personale.

Indice:
Introduzione
1. La donna nel diritto e nel magistero della Chiesa
2. Donne e minori, nel diritto del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale che si applica a chi aderisce e riconosce l’ Istituto dell’ autodisciplina pubblicitaria
3. Donne e minori, nel diritto del codice di consumo
4. Donne e minori nel diritto dei media audiovisivi
5. Stampa o teatro o cinema per i minori: il caso Milano
Conclusioni
Bibliografia e sitografia

Nota sull’Autore
Nevio Brunetta è avvocato in utroque iure (foro Statale ed Ecclesiale), laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Avvocato di Corte Suprema di Cassazione e delle Magistrature Superiori è Dottore in Diritto Canonico e insegna, allo IUSVE nel campus di Mestre e Verona, Diritto dell’informazione e della comunicazione al Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.