Disegno congiunto della famiglia e Sceno-test familiare

Applicazioni

Data di pubblicazione: 2015

Con il presente volume l’Autore intende fornire uno strumento che avvicini lo studente di psicologia e lo psicologo alla conoscenza e all’utilizzo di due tecniche di indagine psicologica individuale: il Disegno congiunto della famiglia e lo Sceno-test familiare. Dopo una breve premessa, dove si forniscono alcuni riferimenti che avvicinano il lettore all’ottica sistemicorelazionale applicata alla famiglia (capitolo 1), vengono esplicitati i parametri utilizzati per leggere i test in chiave familiare (capitolo 2) e vengono presentate le due tecniche di indagine anche attraverso l’analisi di casi clinici esemplificativi (capitoli 3-6). Infine, nell’ultimo capitolo, l’Autore propone alcune considerazioni conclusive che aprono nuovi scenari spingendo lo psicologo a riflettere sul proprio ruolo di valutatore.

1. Modelli di lettura del funzionamento familiare
2. Disegno congiunto della famiglia e Sceno-test familiare: criteri di lettura
3. Il Disegno congiunto familiare
4. Applicazioni del Disegno congiunto della famiglia
5. Lo Sceno-test
6. Applicazioni dello Sceno-test familiare
7. Considerazioni conclusive: strumenti e contesti

Nota sull’Autore
Liviano Foladori è psicologo e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale. Ha tenuto varie docenze in materie psicologiche (Scuola per Infermieri Professionali, Scuola Superiore di Servizio Sociale) e in Teoria e Tecnica dei Test avanzato presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio dei test per l’età evolutiva applicati alla famiglia in chiave sistemico-relazionale e proprio
su questi temi co-conduce alcuni seminari presso il Centro Padovano di Terapia Familiare.