Disabilità e migrazioni

Inter-azioni e processi di inclusione nei nidi di Parigi

12,25

su

Descrizione

Il libro presenta uno studio empirico delle interazioni adulti-bambini rilevate in alcune crèches (nidi) di Parigi. Tali strutture hanno un ruolo assai rilevante nella co-evoluzione delle interazioni, in particolare nelle situazioni di disabilità, migrazioni e fragilità psico-sociale. Analizzare le interazioni attraverso il dispositivo della video-microanalisi, con peculiare riferimento al paradigma intersoggettivo della musicalità comunicativa, rende possibile la comprensione di ulteriori variabili che possono incidere sulle relazioni affettive, sui vissuti di separazione e ricongiungimento, sull’ambientamento, sull’inclusione-integrazione, sulla co-costruzione di alleanze e nell’individuazione di dis-alleanze fra i protagonisti dello scambio.
Ulteriore proposito di questo lavoro è individuare strategie e pratiche interattive efficaci, coinvolgendo il personale e le famiglie anche sul piano della riflessione-formazione, nella convinzione che il cambiamento possa nascere dall’interno del servizio, grazie anche agli stimoli che la ricerca può offrire.

1. Le ragioni dell’indagare
2. Profili del contesto
3. Studi e ricerche intersoggettive
4. Dall’ideazione alla ricerca
5. Lettura e concettualizzazione dei risultati
Bibliografia