Descrizione
Questo libro svela i meccanismi del lavoro professionale dei team delle campagne elettorali, degli staff politici di primo piano e delle campagne istituzionali e commerciali. Dalla loro attività, infatti, nasce la realtà: non quella vera, ma quella che va comunicata, che serve al consenso, al gradimento di qualsiasi prodotto (a prescindere che si parli di un partito, un Ministro, un dirigente sindacale, un sindaco o un bene di consumo). Sono i segreti dello spin doctor, la figura che oggi sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle strategie di comunicazione, dettando le nuove regole dell’informazione e della propaganda.
Tutti noi viviamo immersi in una modernità virtuale nella quale i new media, specialmente i social, da semplici amplificatori sono diventati i veri protagonisti del messaggio, cambiando il modo di pensare della società e contribuendo al mutamento delle stesse forme dell’organizzazione pubblica.
L’autore compie un viaggio attraverso l’attualizzazione delle categorie culturali e politiche contaminate dai new media, svelando come si legge correttamente e come si produce una comunicazione efficace in un mondo nuovo in cui la realtà è percezione, la verità è narrazione e gli annunci sostituiscono i fatti in un crinale sottile che separa informazione corretta e fake news, pensiero plurale e pensiero unico.
Prefazione
1 Comunico, quindi sono
1.1 Comincia il viaggio
1.2 Chi sono e da dove vengo
1.3 Dove mi trovo?
2 Nozioni base e storia della comunicazione politica
2.1 Comunicazione, informazione, propaganda, opinione pubblica
2.2 La comunicazione politica e la sua storia
2.3 L’?evoluzione in Italia dei partiti e delle campagne elettorali
3. Dal partito-azienda al partito-rete
3.1 La prima rivoluzione: Forza Italia
3.2 La seconda rivoluzione: il Movimento 5 Stelle
4 Populismo mediatico e populismo politico
4.1 I valori rete
4.2 Differenza tra politica classica e populismo
4.3 Populismo di lotta e di governo: Trump e il nostalgia-marketing
4.4 Populismo gialloverde in Italia
4.5 Populismo gialloverde in Europa
4.6 La Brexit
4.7 Il corpo mistico e social del leader
4.8 Draghi nella comunicazione politica
5 Come si legge la comunicazione
5.1 Temi motori e temi valori, i colori e i loghi
5.2 Decodificare la comunicazione politica in entrata
6 Come si costruisce la comunicazione
6.1 le fasi della comunicazione in uscita
6.2 Posizionamento e produzione del messaggio
7 Come si costruisce il pensiero unico (e le fake news)
7.1 Il male, il nemico e la neo-lingua anche nei sistemi democratici
7.2 La finestra di Overton e la rana bollita
7.3 Il peccato originale della manipolazione
7.4 Le fake news
7.5 Pensiero unico, omologazione e politicamente corretto
Conclusioni
Bibliografia