Digital literacy. Introduzione ai social media

ISBN 9788862920438
Data di pubblicazione: 2010

Cosa sono i nuovi media sociali? Monica Murero fornisce la prova esaltante di un talento internazionale che affronta i temi più innovativi del mondo internet e Web 2.0 con rigore accademico, ma senza perdere di vista la semplicità e la freschezza della narrazione. Il testo introduce gli studenti universitari e chi già usa internet e i social network ai più recenti fenomeni internazionali della Rete che, come il caso WikiLeaks, stanno cambiando la società a diversi livelli. Quali sono i social media più usati al mondo che si stanno diffondendo in Italia? I wiki 2.0, i social bookmarking come Delicious, gli aggregatori sociali come Stumbleupon e Digg, il microblogging di Twitter, l’audio-foto-video sharing di Flickr, Ustream o YouTube. Quanto manca perché Facebook raggiunga un miliardo di iscritti? E ancora, la nuova rivoluzione delle applicazioni “mobili”, il geo-tagging e la convergenza dei media digitali e sociali, la Web TV, quali scenari porteranno nella società? L’autrice costruisce un testo introduttivo di fulminea precisione e sintesi, attraverso una chiave di lettura importantissima: come diventare esperti digital literate e migliorare le proprie abilità in Rete? Come acquisire nuove consapevolezze e porsi nuovi interrogativi a fronte della crescente commercializzazione “invisibile” dei propri dati?

Nota sull’autore:
Monica Murero (Ph.D. State University of New York) ha vinto il premio internazionale Rientro Cervelli MIUR per l’eccellenza scientifica (Ministero dell’Università e della Ricerca). Esperta internazionale di nuovi media e internet, sociologa e massmediologa, dal 2004 è Direttore dell’e-life International Institute presso il Centro di Eccellenza (MICC) dell’Università di Firenze. È Professore Associato in Sociologia delle Nuove Tecnologie, in Metodi e Analisi delle Fonti in Rete e Politiche del Governo Elettronico presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II. I suoi interessi si focalizzano sulle intersezioni tra nuove tecnologie, nuovi media e cambiamento psico-sociale. In particolare, si interessa del settore interdisciplinare della ricerca internet e della convergenza tra i media, degli effetti dell’innovazione sul comportamento umano e degli effetti circolari su aspetti cruciali della vita di tutti i giorni – salute, beni culturali, comunicazione e interazione sociale. Dal 2009 è consulente della World Health Organization. Monica Murero è stata insignita della prestigiosa membership onoraria a vita dall’Associazione Mondiale Internet Researchers.
Il suo ultimo libro pubblicato negli Stati Uniti (Murero, M.; Rice, R.E. Internet and Health Care: Theory Research and Practice. Lawrence Erlbaum Associates, 2006) è studiato nelle università di tutto il mondo.