Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento

Data di pubblicazione: 2012

Una semplice guida per aiutare a risolvere i quesiti più comuni sulle difficoltà e sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Cosa sono i DSA? Qual è la differenza tra difficoltà e disturbo? Come si manifestano i DSA? Quali sono gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi del bambino con i DSA? Quali sono i diritti di questi alunni? Quale percorso ha portato alla promulgazione dell’attuale legge 170? Cosa sono le linee guida per la diagnosi dei DSA? In cosa consiste il loro trattamento? Come sviluppare strategie di studio efficaci? Perché prevenire le difficoltà di apprendimento? Quali sono le difficoltà di apprendimento dei bambini con ritardo mentale, sindrome di Down, sindrome di Williams e disturbo da deficit di attenzione/iperattività? Cos’è il PDP – Piano Didattico Personalizzato? Cosa sono le misure dispensative e gli strumenti compensativi? Quali sono le modalità di verifica per gli allievi con DSA?
Tutto sulle difficoltà e sui disturbi specifici dell’apprendimento: più di cento domande per chi – psicologo, logopedista, medico, insegnante, genitore – deve affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.

1. Introduzione ai disturbi specifici dell’ apprendimento
2. La dislessia evolutiva
3. La disortografia evolutiva
4. La disgrafia
5. La discalculia evolutiva e le difficoltà nel problem solving
6. Il disturbo specifico della comprensione del testo scritto
7. Il disturbo dell’ apprendimento non verbale
8. I prerequisiti per l’ apprendimento della letto-scrittura e la prevenzione dei disturbi dell’ apprendimento
9. I prerequisiti per l’ apprendimento del calcolo
10. I disturbi specifici dell’ apprendimento e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
11. Le difficoltà di apprendimento nel ritardo mentale
12. Le difficoltà di apprendimento nella sindrome di Down e nella sindrome di Williams
13. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Appendice 1. Intervista di screening
Appendice 2. Intervista per la valutazione dell’ autostima scolastica e approfondimento diagnostico

Nota sull’Autore
Davide Viola, Psicologo e Psicoterapeuta, svolge attività clinica e di formazione in psicologia scolastica e in diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva. Per libreriauniversitaria.it edizioni ha già pubblicato il volume Disturbi dell’attenzione. Sopravvivere all’ADHD. Manuale per psicologi, medici, insegnanti e genitori (2011).