Descrizione
Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative di ultima generazione nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete?
Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento efficaci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi
strumenti.
Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convinzioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
Indice
Presentazione
1. Introduzione
2. Tecnologie cognitive e teorie dell’ apprendimento
3. Tecnologie 2.0, logiche partecipative e processi didattici
4. La ricerca: prassi didattiche e paradigmi epistemologici dei docenti con le nuove tecnologie educative
5. Conclusioni
Bibliografia