Descrizione
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del quarto Convegno Dottorale internazionale del Corso di Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo, svoltosi presso l’Università di Verona dal 14 al 16 ottobre 2024. Attraverso molteplici approcci disciplinari, i saggi indagano il genere del dialogo nelle declinazioni tematiche, formali, filologiche e linguistiche che esso ha assunto dall’antichità fino ai giorni nostri.
Introduzione
1. Da forme reali a forme letterarie: il dialogo fra Grecia e Roma
Il dialogo nell’ epigramma greco letterario: il caso di Filippo di Tessalonica (Federica Falco)
La comunicazione impossibile: il dialogo mancato tra Orestee Clitemnestra ne “La cena” di Iakovos Kambanellis (Shanna Rossi)
Le “Bucoliche”: forme del dialogo in un’ Arcadia impossibile (Fulvio Vallana)
Retorica e orizzonte ideologico: tecniche di caratterizzazione e strategie drammaturgiche in “Eur. Heracl. 134-231” (Sonny Wyburgh)
2. Dialoghi e voci: strutture e forme del dialogo nel Medioevo
The functions of the dialogical structures in the “History” of Leo the Deacon (Artemis Lagou)
Le voci di “Inferno” II. L’ autorizzazione celeste e la consapevolezza del viaggio (Serena Lemucchi)
3. Il problema è capirsi: il dialogo tra poesia e prosa dal Novecento a oggi
Buongiorno Occidente. La pluralità del dialogo fra Italia e Albania ne “I nipoti di Scanderbeg” di A. Spanjolli (Sara Bondi)
Cossa te vardi? Vardo / ‘Sti veci muri atorno. Presenze dialogiche nella poesia in dialetto di Virgilio Giotti (Davide Borghero)
Su alcune forme del dialogo in “Linea intera, linea spezzata” di Milo De Angelis (Camilla Tibaldo)
4. Tra grande e piccolo schermo: il dispositivo dialogico nel reticolo mediale
Forme del dialogo nelle interviste con l’ altro. Uso e funzione dell’ intervista in due inchieste filmate sull’ ospedale psichiatrico di Gorizia (1968) (Giulia D’ Alia)
Quando l’ Italia dialogò con i morti. “Contronatura” (Margheriti, 1969) come catabasi post-sessantottina (Leonardo Magnante)
5. Note e parole: per un intreccio tra musica e dialogo
Dialogo, melodie e armonia in due canzoni di “Anime salve” (1996) (Jan Gaggetta)
Echi di un dialogo impossibile. L’ incontro alienato tra voce e strumenti ne “La cantatrice calva” di Luciano Chailly (Marina Rossi)

