Dalla didattica della cultura all’educazione linguistica interculturale

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Descrizione

Come e perché insegnare cultura quando si insegnano le lingue straniere? Che cosa si intende per ‘cultura’ in glottodidattica? In questo volume viene tracciata l’evoluzione diacronica della didattica della cultura nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, partendo dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri e all’educazione linguistica interculturale. In aggiunta ai modelli teorici relativi a glottodidattica e didattica della cultura, vengono esaminati i principali documenti europei in riferimento all’educazione linguistica interculturale e alle politiche linguistiche europee, offrendo così un aggiornato e valido strumento di analisi e di consultazione utile a tutti coloro che sono interessati alle finalità educative dell’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.

Prefazione (Marcel Danesi)
Introduzione
1. La didattica della cultura: un percorso millenario
2. Gli anni della competenza comunicativa
3. La competenza comunicativa interculturale
4. Educazione linguistica interculturale. Modelli operativi
Bibliografia