Cyber-bullismo

Adolescenti, scuola, famiglia

Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Il volume mira a offrire un quadro scientifico, chiaro e completo sul “nodo tematico cyber-bullismo”. Gli argomenti trattati, dipanati in forma narrativa, si riferiscono agli aspetti essenziali del fenomeno: le dinamiche e le leggi del cyber-spazio, il periodo dello sviluppo con le sue emozioni e le sue consapevolezze, l’adolescenza e il tempo dei cambiamenti, il confronto con la realtà degli adulti, la sfida al mondo della scuola e della famiglia, il confronto tra il cyber-bullo e la vittima.
Nella postfazione a cura di Christian Crocetta l’opera si arricchisce di un inquadramento informatico-giuridico.
Il testo si propone come uno strumento adatto per docenti a vari livelli, come anche per genitori e educatori, per lavori di gruppo con documenti di approfondimento ad hoc e per giornate di studio sul tema.

Prefazione
1. Cyber-timeline