Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Questa prima uscita della collana SCRIVI raccoglie gli estratti delle tesi più interessanti dei partecipanti alla quinta edizione del master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense organizzato dall’Università IUSVE di Venezia.
È quindi con grande piacere e orgoglio che viene presentato il frutto delle fatiche di giovani professionisti che hanno deciso di mettersi in gioco intraprendendo un percorso tutt’altro che semplice, offrendo così una vetrina a coloro che, seppur agli inizi della loro carriera, hanno dimostrato interesse, passione, spirito di sacrifico e abnegazione.
Il volume si compone di quattro sezioni, dedicate rispettivamente all’ambito minorile (in particolare alle tematiche della devianza e della criminalità minorile), alle tematiche dell’indagine e dell’investigazione, al tema delle parafilie in rapporto al crimine e infine alla valutazione e al trattamento dell’autore di reato.

Indice:
Prefazione
Sezione I – Criminalità, devianza e minori
1. Processo penale minorile e messa alla prova: Opportunità rieducativa o di recidiva? (Arianna Dilonardo)
2. Devianti si nasce? Analisi del concetto di devianza negli sviluppi biologici, sociologici e psicologici (Silvia Gobbo)
3. Quale futuro per le vittime? Dalla comunità alla società (Andrea Poltronieri)
4. Le molte facce del giudizio di imputabilità (Emma Zonato)
Sezione II – Scienza dell’indagine e dell’investigazione
5. Investigazioni private: qualificazione, possibilità e limiti dell’attività di indagine e ruolo della psicologia investigativa (Paolo Marchi)
6. Un caso di anonimografia: aspetti giuridici, grafici ed extra-grafici, socio-psicologici (Patrizia Pavan)
7. L’effetto C.S.I.: tra mito mediatico e problema sociale (Francesco Randon)
8. Rapporto tra operatori di polizia e vittime di reato: analisi di una situazione impegnativa (Raffaele Salvatori)